Il 13 maggio 1945, nella cattedrale di St. Paul's a Londra, gli inglesi celebrano la vittoria. In questa giornata a dare volto presentabile e decente all'Italia è Nicolò Carandini accompagnato da Edoardo Ruffini.
La delegazione italiana è messa nell'ultima fila. E pensare che fino a qualche mese prima per molti italiani l'Inghilterra era considerata ancora un nemico e che l'Italia del fascismo trionfante, dei bombardamenti e della guerra civile, era ormai un Paese ferito a morte. Dalla Londra del 1945 all'Italia del 25 aprile 2012 il salto è brusco. E' lunga la distanza tra il Paese delle folle oceaniche intorno a Mussolini e quello che continua, nonostante i richiami di Istituzioni sovranazionali, ad essere sempre ultimo sul piano della Giustizia e del rispetto del Diritto, per la lentezza dei processi e per la condizione "incivile" in cui si trovano carcerati e carcerieri. Ma se la civiltà di un popolo si misura attraverso i suoi reclusori, allora Marco Pannella ha perfettamente colto la condizione criminale di questo Stato attraverso la tragica realtà che colloca ancora una volta questo Paese nell'ultima fila.
Per amore di verità avrei voluto marciare a Roma per la Giustizia, l'Amnistia e la Libertà assieme a tutti coloro che ritengono urgente affrontare il tema della Giustizia ad iniziare dall'Amnistia.
Ma, impossibilitato ad essere a Roma, mi consolo e raggiungo il cimitero di guerra britannico di Bari. Attimi di rispettoso silenzio aprono questa visita. Ma ciò costituisce ormai parte di un rito personale che mi impone di ricordare Vladimir Peniakoff. La memoria è utile non solo per celebrare ricorrenze, commemorazioni... ma anche per cercare verità, così come ha fatto Silvio Tasselli, giornalista storico, che con rigore storico-filologico è riuscito a restituire alcune splendide pagine sulla intensa attività di Vladimir Peniakoff per liberare l'Italia dal nazi-fascismo.
Per chi volesse approfondire è possibile consultare l'articolo scritto da Silvio Tasselli e pubblicato su Rivista Storica n.°9 del 1994. (file di 15Mb)
Commenti